Tel: +39 0875 726 048

Fax: +39 0875 725 265

Scienzanova al workshop WHP – Workplace Health Promotion

Luoghi di lavoro che promuovono la salute - Corretti Stili di Vita nei luoghi di lavoro

Lanciano 18 Dicembre 2023

Scienzanova ha partecipato al workshop in-formativo WHP, basato sui modelli organizzativi di responsabilità sociale e buone prassi, promosso ed organizzato dal Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo e dall’ASL di Teramo, grazie anche al Patrocinio del Comune di Lanciano e con la collaborazione di ASSIDAL - Associazione Italiana Datoriale Attività Lavorative.

Tale iniziativa rientra nell’ambito di quelle attività di comunicazione e sensibilizzazione previste dal Piano Regionale di Prevenzione 2021-2025 della Regione Abruzzo.

La dottoressa Letizia De Santis, Responsabile del Team R&S e CQ di Scienzanova, invitata in veste di relatrice, ha testimoniato con concreti casi aziendali come anche le piccole e medie imprese possano adottare politiche di welfare sensibili verso la salute dei propri dipendenti.

Lo story telling della Dott.sa De Santis ha illustrato i progetti di screening sviluppati da Scienzanova, e condivisi con Mediterranea Biotecnologie e Igea, screening finalizzati alla prevenzione di malattie oncologiche e cardiovascolari dei dipendenti.

L’applicazione comune fra le tre imprese di questi progetti, volti a tutelare la salute dei propri dipendenti, è facilitata dall’adesione delle aziende alla Rete di Sviluppo Biotec. Rete di imprese nata con lo scopo di generare e facilitare opportunità e scambi in tema di innovazione fra le imprese aderenti. In questi obiettivi rientrano anche gli innovativi modelli applicativi delle politiche di welfare, oltre che quelli orientati alla sostenibilità e alle relazioni con il territorio. Scienzanova è lieta di essere stata invitate a testimoniare il suo impegno a questo importante evento in-formativo, che rappresenta l’occasione per illustrare ai rappresentanti di associazioni datoriali, imprenditori, medici competenti, operatori della sicurezza aziendale, lavoratori e ai loro rappresentanti gli strumenti teorico-pratici per la promozione di corretti stili di vita nei luoghi di lavoro.

L’attuazione di pratiche volte a tutelare la salute globale del lavoratore e a promuovere l’equità sociale, prioritaria nel Piano Regionale di Prevenzione 2021-2025 della Regione Abruzzo, punta alla promozione di cambiamenti organizzativi nei luoghi di lavoro, affinché questi possano diventare ambienti favorevoli all’adozione consapevole di stili di vita salutari.