Tel: +39 0875 726 048

Fax: +39 0875 725 265

La Rete di Sviluppo Biotec al “Fuori Fiera” della 280° Fiera di Ottobre di Larino

L’Amministrazione Comunale di Larino ha deciso di realizzare, all’interno della 280° Fiera di Ottobre, un momento di riflessione pubblica denominato “Fuori Fiera” con l’idea di accogliere menti pubbliche e private, competenti e stimolanti, riunirle insieme e riflettere ad alta voce su cosa ci sarà nel nostro futuro.

Il Fuori Fiera intende raccogliere in un luogo ricco di storia, il Palazzo Ducale di Larino, un gruppo di persone di riconosciuta esperienza con Il desiderio di stimolare una riflessione pubblica aperta anche alle grandi aziende che operano sul territorio, per la definizione e la proposta di modelli eticamente e socialmente corretti, necessari a garantire un futuro sostenibile della nostra società.

L’evento intende rafforzare il rapporto fra la Fiera di Ottobre e la comunità che l’organizza e lo ospita da 280 edizioni, portando al centro della città, in uno dei luoghi architettonicamente più prestigiosi del Molise, un dibattito pubblico dove discutere contenuti di rilievo legati ad un argomento di grande interesse.

La Rete di Sviluppo Biotec parteciperà al Fuori Fiera con la presenza di Enrico Biraschi, Direttore Commerciale e Partner della Rete di Sviluppo Biotec, che testimonierà come anche le attività di Mediterranea Biotecnologie, Igea e Scienzanova trovino nella Rete un amplificatore per innovare, qualificare la circolarità delle loro informazioni, integrare le competenze e sviluppare nuove soluzioni in linea con i gusti e le attuali necessità dei mercati lattiero-caseari ed alimentari mondiali.

La Rete di Sviluppo Biotec pone in primo piano nei propri obiettivi strategici, l’attenzione alla sicurezza alimentare ed i corretti modelli etici e sociali: aspetti necessari per garantire un futuro sicuro e sostenibile a supporto dei mercati alimentari globali.

A testimonianza di ciò, già da diverso tempo sono disponibili nella nostra gamma prodotti le colture di bio-protezione che permettono di contrastare in modo naturale le contaminazioni microbiche degli alimenti, sostituendo spesso i conservanti chimici ed aumentando la durata commerciale (shelf life) dei prodotti verso un percorso green e short label. Le nostre colture di bio-protezione esercitano un'azione antimicrobica di tipo batteriostatico o battericida su alcune delle forme più comuni di contaminazione microbica ed il loro uso può quindi essere considerato un valido strumento di controllo per questo tipo di contaminanti.

Un grande lavoro è stato fatto anche con le colture probiotiche, che con la loro possibilità di arricchire gli alimenti, garantiscono a tutti un facile accesso ad una alimentazione più funzionale, più equilibrata e sostenibile, grazie anche alle possibili applicazioni in produzioni plant based. In questo contesto le bevande fermentate sia a base latte che vegetale, rappresentano un‘ideale alternativa grazie alle loro azioni prebiotiche e probiotiche, che permettono di ottenere alimenti funzionali ad alta digeribilità, ricchi di fibre, di minerali e vitamine.

La partecipazione di Mediterranea Biotecnologie al COST - European Cooperation in Science and Technology , in qualità di azienda selezionata a partecipare al progetto Pimento, rappresenta un chiaro riconoscimento alle competenze e alle attenzioni delle aziende della Rete di Sviluppo Biotec nella ricerca e nell’ innovazione applicata agli alimenti fermentati (FF) che, se anche rilevanti in termini nutrizionali, di sostenibilità, di patrimonio culturale, di diversità territoriale e di ampio interesse per i consumatori, necessitano di guide scientifiche e di valutazione sui benefici ed i rischi per la salute. Il progetto Pimento sta inoltre conducendo un censimento e un’approfondita ricerca sui cibi fermentati tradizionali consumati abitualmente nei Paesi del mondo per conoscerne e tracciarne gli aspetti funzionali, nutrizionali e di sicurezza alimentare.

Questi percorsi aziendali, basati su intenti etici, attenzione verso la sostenibilità e in materia di safety alimentare, dimostrano, anche grazie ai riconoscimenti internazionali ottenuti, le intenzioni della Rete di Sviluppo Biotec e delle nostre tre imprese, che dal Molise studiano ed esportano innovazione, soluzioni e prodotti conosciuti e presenti in molti Paesi del mondo.