Tel: +39 0875 726 048

Fax: +39 0875 725 265

Innovazione e ricerca all’insegna del Food Engineering

Ha preso il via a Termoli, presso i laboratori di Scienzanova e di Mediterranea Biotecnologie, una nuova sessione di ricerca che ha come obiettivo quello di sviluppare applicazioni innovative per il design di starter complessi, per la formulazione di nuovi prodotti plant based e per lo sviluppo di innovativi alimenti funzionali.

La ricerca ha anche lo scopo di identificare nuove metodologie nel riutilizzo dei sottoprodotti attraverso tecnologie “low input” e di valorizzare le diversità microbiche per lo sviluppo di alimenti il più naturali possibili.

Con lo scopo di apportare competenze in ambito di ingegneria alimentare il progetto, attraverso un Dottorato di Ricerca, si sviluppa in collaborazione e in cofinanziamento con UNIFG - Università di Foggia DAFNE Dipartimento di scienze, dell’agricoltura, dell’alimentazione, delle risorse naturali e dell’ingegneria. La Dott.sa Hülya Cunedioglu, Master Degree in Food Engineering dell’Università di Mersin in Turchia, sarà l'autrice della ricerca attraverso il PhD, vinto nello scorso ciclo accademico.

La ricerca è strutturata tenendo in grande considerazione i criteri di sostenibilità ambientale, sia in termini di valorizzazione delle biodiversità che della trasformazione a basso input energetico. La ricerca come impulso all'innovazione, resta uno degli obiettivi primari delle nostre aziende, sempre più attente ai bisogni di rinnovamento espressi dai produttori alimentari.

--------------------------------------------------