Tel: +39 0875 726 048

Fax: +39 0875 725 265

Mediterranea Biotecnologie è parte del COST – European Cooperation in Science and Technology

Mediterranea Biotecnologie è stata selezionata come partner dal COST - European Cooperation in Science and Technology, per contribuire, con altri 65 partner appartenenti a 26 diversi Paesi, all’azione/progetto Pimento.

Il COST, è un’organizzazione di finanziamento per le reti di ricerca e l’innovazione. Le sue azioni hanno come obiettivo quello di facilitare e collegare le iniziative di ricerca in tutta Europa ed in altri Paesi nel mondo, consentono a ricercatori ed innovatori di far crescere le proprie idee, in qualsiasi campo in ambito scientifico e tecnologico, condividendole con i loro colleghi. Le azioni COST sono reti costituite dal basso della durata di quattro anni utili per promuovere la ricerca, l'innovazione e le carriere. Obiettivo dell’azione/progetto Pimento è quello di porre l'Europa all'avanguardia nel settore della ricerca e dell’innovazione per gli alimenti fermentati (FF) ad opera di microrganismi. Il progetto, fra le altre cose, condurrà un’approfondita ricerca ed un censimento sui cibi fermentati tradizionali, al fine di conoscere e tracciare in modo approfondito sia gli aspetti nutrizionali che quelli legati alla materia di safety alimentare.

Il know how e lo spirito innovativo di Mediterranea Biotecnologie, è stato riconosciuto dal COST come prezioso per sviluppare questo progetto. Ad oggi gli alimenti fermentati (FF), pur essendo rilevanti in termini nutrizionali, di sostenibilità, di patrimonio culturale, di diversità territoriale e di ampio interesse per i consumatori, mancano di guide scientifiche di valutazione sui benefici ed i rischi per la salute umana. La sfida di Pimento e della comunità che lo costituisce, è quella di colmare questo gap. Nel mondo d’oggi è essenziale che la ricerca sia interconnessa, interdisciplinare, collaborativa e ad alta intensità di dati. Concentrandosi sulle attività di networking, le azioni COST aiutano a far progredire le conoscenze ed a rafforzare il settore della ricerca e sviluppo, creando opportunità per i ricercatori per incontrarsi e discutere di idee e di problemi complessi, che possono così essere affrontati in modo mirato, in un'ampia area geografica.

--------------------------------------------------