Tel: +39 0875 726 048

Fax: +39 0875 725 265

GAMMA SHIELD – Una selezionata formulazione di ceppi batterici studiati per la bioprotezione

Come tutti i prodotti alimentari deperibili anche i prodotti lattiero-caseari sono esposti al rischio di contaminazione microbica, per questo è necessario prestare la massima attenzione e proteggerli da tale rischio.

La Rete di Impresa composta da Mediterranea Biotecnologie, Igea e la start-up Scienzanova , specializzate in R&D, con la collaborazione di UniMol, ha deciso di focalizzare la propria attenzione sul tema della bioprotezione, sviluppando e implementando un innovativo progetto di ricerca dedicato alla selezione e sviluppo di formulazioni di colture con specifiche attività antimicrobiche e quindi di protezione.

Gli studi in vitro sono stati condotti in parallelo, sia presso i laboratori di MeBche in quelli dell’Istituto di Biotecnologie Microbiche e Microbiologia Alimentare di UniMol.

A seguito degli ottimi risultati ottenuti, lo staff tecnico di Igea ha poi condotto diverse prove applicative presso il Caseificio Sperimentale di Mediterranea Biotecnologie, testando le migliori formulazioni su lavorazioni di prodotti lattiero-caseari sia italiani che esteri.

La tecnica adottata dal team R&D interno, con le diverse collaborazioni istituzionali, ha confermato la riproducibilità dei risultati ottenuti nei test in vitro e ha permesso di identificare e validare le tre migliori formulazioni; quelli oggi disponibili nella gamma SHIELD e commercializzate esclusivamente a marchio Igea.

La gamma SHIELD propone:
- una selezionata formulazione di ceppi batterici studiati e testati per la bioprotezione.
- La possibilità di eliminare l’utilizzo di conservanti nelle fasi di lavorazione per ottenere prodotti caseari aderenti alle logiche di clean label.
- Tre diverse formulazioni basate su ceppi appartenenti alle specie di Lactobacillus spp., Lactiplantibacillus spp. e Lacticaseibacillus spp.

Ogni formulazione è stata creata per garantire l'efficacia del prodotto sulla base dei diversi livelli di pH raggiunti in lavorazioneper offrire uno spettro d'azione differenziato sulla base degli stessi. Per questa peculiarità, la gamma SHIELD offre la possibilità di coprire con la massima efficacia un vastissimo range di lavorazioni casearie.

Tutte le colture SHIELD sono "GLUTEN e OGM FREE" e certificate Kosher e Halal.

L’argomento “colture microbiche di biorotezione”, sarà prossimamente approfondito in occasione del:

7º Salón Andino de Tecnologías para la Producción de Lácteos y Cárnicos
Bogotà 23 maggio 2022 - Sala 1 10:00
Conferenza dal titolo: "Uso di colture microbiche e bioprotettive, limiti di efficienza e applicazione".
Relatore: Enrico Biraschi - Direttore Tecnico IGEA e Mediterranea Biotecnologie

--------------------------------------------------