Tel: +39 0875 726 048

Fax: +39 0875 725 265

SCIENZANOVA, RICERCA E BIOTECNOLOGIE MICROBICHE INNOVATIVE

Scienzanova è una start up innovativa cofondatrice, insieme a Mediterranea Biotecnologie ed Igea, della rete di imprese Rete di Sviluppo Biotec.

Scienzanova nasce dalla volontà di innovare e qualificare le attività di ricerca e sviluppo nel settore delle biotecnologie microbiche, prestando particolare attenzione alle colture di interesse alimentare e salutistico: starter, colture probiotiche ed integratori alimentari, selezionati per l’industria lattiero-casearia e per altre aziende del settore alimentare.

Grazie ad un team giovane e dinamico, Scienzanova porta la passione di innovare nel proprio laboratorio delle idee; un cuore pulsante con cui anche Mediterranea Biotecnologie ed Igea sviluppano le loro attività di ricerca e sviluppo.

Il lavoro di Scienzanova è anche sostenuto da importanti collaborazioni con centri di ricerca pubblici, privati e con professionisti di grande esperienza fra cui CNR, Università del Molise, Università di Foggia.

La passione di innovare consente a Scienzanova di raccogliere e di proseguire in autonomia e con dedizione, le attività di Ricerca e Sviluppo già in seno a Mediterranea Biotecnologie. MeB, grazie alla sua profonda conoscenza dei processi produttivi, attiverà con Scienzanova uno scambio sinergico e concreto finalizzato ad ottimizzare le attività di industrializzazione dei prodotti.

I processi di internazionalizzazione sviluppati da Igea , permettono a Scienzanova di accedere ai canali di relazione aperti nei diversi Paesi del mondo. Le competenze del network di Igea facilitano gli scambi internazionali e a rappresentare i bisogni dei mercati, dei clienti e dei consumatori esteri.

L’accesso al Metodo M&B, già condiviso da Mediterranea Biotecnologie con Igea , consente a Scienzanova di integrare e dare circolarità alle attività di ricerca, ai flussi produttivi ed alle competenze internazionali.

Infatti, grazie alla possibilità di validare i prodotti in sviluppo, con test di lavorazione pilota presso caseificio sperimentale di MeB, è possibile verificare le caratteristiche dei prodotti in fase produttiva, i risultati applicativi ottenuti garantendo soluzioni applicative adatte alle necessità di ogni latitudine.

La Rete di Sviluppo Biotec qualifica il sistema d’offerta delle tre aziende fondatrici, valorizzandone le competenze e le specifiche attività: il costante ampliamento della ceppoteca, l’innovazione applicata alle attività di R&D, lo sviluppo dei processi produttivi, di prodotto, la conoscenza dei mercati mondiali e le competenze tecniche che spesso affiancano i clienti nello sviluppo dei loro prodotti.

La nascita della Rete di Sviluppo Biotec, consente a Scienzanova, a Mediterranea Biotecnologie e ad Igea di integrare le loro competenze in un sistema più efficiente e coeso per lo studio di soluzioni sempre nuove ed adatte a rispondere alle più esigenti necessità dei mercati e dei clienti globali.

--------------------------------------------------