Igea e Elian Comércio de Insumos para Alimentos insieme in Brasile al 3° Workshop dal titolo “Latte e prodotti lattiero-caseari” – UFV Campus Rio Paranaíba

Il 13 Maggio, presso l'Universidade Federal de Viçosa - Campus Rio Paranaíba, si è svolto il 3° workshop sul latte e sui prodotti lattiero-caseari, con il tema Sfide e soluzioni per la salute ed il benessere per l'industria lattiero casearia. Igea ed il suo distributore in Brasile Elian Comércio de Insumos para Alimentos con sede a Vitória nello stato di Espírito Santo, hanno partecipato come relatori e sponsor dell’evento.

Il programma della manifestazione ha visto in apertura la presentazione di Enrico Biraschi, Direttore Tecnico di Igea e Mediterranea Biotecnologie, che ha presentato una relazione dal titolo “L’uso delle colture probiotiche e bioprotettive per migliorare la qualità e la produzione di cibi più sani”.

Gli incontri si sono susseguiti fino al tardo pomeriggio con le seguenti relazioni:

- Il futuro del rapporto commerciale tra produttori di latte e industria - Ronaldo Carvalho Macedo/Cia do Leite

- Capire l'ispezione MAPA e come prepararsi per il PAC nell'industria casearia garantendo la qualità - Dermeval Silva Neto

- Nuova etichettatura nutrizionale: sai cosa stai mangiando? - Mr. Patrick Pereira dos Santos ed Enrico Biraschi di Igea

- PAC in Dairy – Mrs. Milana Dias Latteria Vida

L’intensa giornata di workshop, ha visto una nutrita partecipazione di addetti ai lavori e di studenti della facoltà, interessati ad approfondire le più attuali tematiche inerenti il settore lattiero caseario.

Igea, con Elian Comércio de Insumos para Alimentos, sono particolarmente sensibili a questo tipo di eventi formativi, divulgando le loro esperienze e conoscenze nell’ambito delle colture starter, probiotici ed integratori alimentari sviluppate in Italia grazie alla Rete di Impresa composta da Mediterranea Biotecnologie, Igea e la start-up Scienzanova.

In particolare Igea rende disponibile sul mercato Brasiliano la propria gamma SHIELD: una selezionata formulazione di ceppi batterici studiati e testati per la bioprotezione, che offrono la possibilità di eliminare l’utilizzo di conservanti nelle fasi di lavorazione per ottenere prodotti caseari aderenti alle logiche di clean label.

La gamma SHIELD propone tre diverse formulazioni basate su ceppi appartenenti alle specie di Lactobacillus spp., Lactiplantibacillus spp. e Lacticaseibacillus spp.

Ogni formulazione garantisce la sua efficacia basandosi sui diversi livelli di pH raggiunti in lavorazione per offrire uno spettro d'azione differenziato sulla base degli stessi.

Per questa peculiarità, SHIELD offre la possibilità di coprire con la massima efficacia un vastissimo range di lavorazioni casearie.

Queste colture sono "GLUTEN e OGM FREE" e certificate Kosher e Halal.

--------------------------------------------------