Igea in Polonia al 30° INNODAIRY XXX International Symposium Technique and Technology in Dairy Industry
UWM - Università di Warmia e Masuria dall’11 al 14 Giugno 2024
"L'innovazione senza ottimizzazione è un esperimento.L'ottimizzazione senza innovazione è stagnazione.
La strada verso il successo si apre combinando entrambi."
Questo è il concetto che rappresenta il filo conduttore con cui gli organizzatori di INNODAIRY esprimono lo spirito di queste giornate di Symposium che si terranno dall’11 al 14 Giugno 2024 presso l'Università di Warmia e Masuria (UWM).
INNODAIRY, giunto quest’anno alla sua trentesima edizione, raduna l’eccellenza del mondo lattiero-caseario polacco ed estero. Questo prestigioso evento è organizzato dal Dipartimento di Gestione dei Prodotti Lattiero-Caseari e dell'UWM (Università di Warmia e Masuria) e rappresenta un punto di riferimento per l’intero settore.
Alla conferenza, aperta su inviti, parteciperanno circa 300 manager e professionisti delle migliori aziende lattiero-casearie polacche, oltre a illustri ospiti internazionali. Igea sarà presente con il proprio partner polacco Lacto. Enrico Biraschi, Direttore Commerciale di Igea, terrà al Symposium una relazione sulle colture di bioprotezione, illustrandone le condizioni d’uso e i meccanismi di azione.
Il tema della conferenza risponde perfettamente alle attuali esigenze del mercato e si allinea con l’offerta che Igea propone sia al mercato polacco che a quello mondiale. In particolare, l'innovativa gamma di bioprotezione SHIELDpropone una selezione di colture protettive che sfruttano l’attività antimicrobica di ceppi selezionati per le loro capacità antagoniste, rispondendo così alle richieste di innovazione richieste nelle diverse produzioni casearie.
La linea SHIELD permette di eliminare o ridurre l'uso di additivi abitualmente utilizzati nelle produzioni, promuovendo un approccio “clean label”. Tutte le colture SHIELD sono senza glutine, non OGM, e certificate Kosher e Halal.
Le innovazioni dei prodotti di Igea sono il frutto dell’interazione di specifiche competenze condivise e rese possibili anche grazie alle attività di ricerca e sviluppo di Scienzanova e quelle produttive di Mediterranea Biotecnologie. Queste strette collaborazioni trovano concretezza nei flussi operativi dedicati all'innovazione e condivisi dalle tre aziende nel "Metodo M&B".
Il Symposium INNODAIRY rappresenta quindi un’occasione unica di confronto sulle ultime innovazioni nel settore lattiero-caseario, dimostrando come l'integrazione tra innovazione e ottimizzazione sia la chiave per il successo e una possibile la crescita sostenibile.