Tel: +39 0875 726 048

Fax: +39 0875 725 265

Igea al 7° Congresso Lattiero – Caseario di Cremona A.i.Te.l. (Associazione Italiana Tecnici del Latte), presenta il poster di ricerca della gamma di prodotti SHIELD®

Il 7 Settembre 2023 a Cremona, presso il Campus S. Monica, si terrà il 7° Congresso Lattiero - A.i.Te.l (Associazione italiana Tecnici del Latte), dove saranno trattati temi quali: la produzione agricola, il benessere animale, la trasformazione lattiero-casearia e la valorizzazione sostenibile dei prodotti lattiero caseari.

Durante la sessione “Latte e derivati: una filiera che si confronta con la sostenibilità” Igea presenterà il poster di ricerca della propria gamma di colture di bio-protezione SHIELD®.

La sessione sarà organizzata da A.i.Te.l (Associazione italiana Tecnici del Latte) e in collaborazione con l’ Università Cattolica del Sacro Cuore.

La gamma di colture protettive SHIELD® è stata sviluppata attraverso un disegno sperimentale che ha analizzato l’effetto dei fattori ambientali e di processo considerando l’intensità lo spettro dell’attività antimicrobica di ceppi selezionati per le loro abilità antagoniste.

Le colture protettive, che oggi suscitano particolare interesse fra i produttori lattiero-caseari, grazie alla loro capacità di eliminare o ridurre l’impiego di additivi chimici, soddisfano i requisiti di clean and short label. Igea con il team di R&S di
Mediterranea Biotecnologie e Scienzanova hanno sviluppato una gamma di formulati multi-ceppo basandosi sull’attività antagonista espletata da singoli ceppi verso lieviti, muffe e batteri gram negativi (Pseudomonas spp., Escherichia coli) e positivi (Listeria monocytogenes).

Sulla base dei risultati sono state formulate tre distinte colture a composizione multipla e complessa, capaci di svolgere un’ottima attività inibente a condizioni di pH differenti, caratteristiche di specifiche macrocategorie casearie.

Gli studi di ricerca SHIELD® sono stati realizzati in collaborazione con l’ Università degli studi del Molise.

--------------------------------------------------