Produzione e commercializzazione di colture starter e probiotiche
Italiano  English

Mediterranea Biotecnologie

PMI e Biotecnologie Microbiche

Coltivazioni Microbiologiche

La piccola media impresa italiana del campo della microbiologia e delle biotecnologie microbiche

31th SIMGBM MEETING - Ravenna 23-26 settembre 2015

Al Workshop dedicato alle realtà operanti nel campo delle biotecnologie microbiche Mediterranea Biotecnologie si è distinta per l’esperienza longeva, presentando la propria “microscopica attenzione” in tutte le attività aziendali: proposizione di starter microbici per la produzione di alimenti incentrate sulle esigenze dei mercati in cui si colloca e sulle esigenze dei singoli clienti. 

Il percorso evolutivo dalla nascita di piccola realtà territoriale ad azienda attuale ed internazionale, ha trasformato Mediterranea Biotecnologie in un sistema integrato e trasversale di diversi dipartimenti. 

Particolarmente l’attività di innovazione dei prodotti ha origine dal contatto con il cliente, mediante il Dipartimento Tecnico, che riferisce internamente l’esigenza specifica. 

L’esigenza è trasformata in prodotto prototipo dal Dipartimento R&S, a seguito standardizzato dal Dipartimento CQ e infine realizzato dal Dipartimento Produzione. I Dipartimenti Marketing/Vendite e Tecnico/Commerciale propongono e valutano i prodotti per i Clienti, raccogliendo le loro fondamentali indicazioni.

L'azienda investe in maniera diversificata nelle attività di progettazione e sviluppo: dallo studio base di nuovi ceppi batterici alla messa a punto di nuove proposte commerciali attuate internamente; dalla ricerca di nuove collaborazioni con istituti di ricerca e università in tutto il mondo alla creazione di nuove forme contrattuali per potenziare e amplificare le attività sperimentali. 

Le attività di Mediterranea Biotecnologie possono essere riassunte da “LOCAL”, considerando l’origine e l’approccio microscopico, a “GLOCAL”, considerando lo stesso approccio di esperienze a livello mondiale.

S D’Alonges - PHD in Food Biotechnology - R&D Manager

 


Richiedi Informazioni

 

Sensibilità a fagi di origine casearia

Organismi negli alimenti

Sensibilità di Streptococcus thermophilus a batteriofagi di origine casearia

ALTRI Formaggi. Autenticità, Legislazione, Tradizione e Innovazione per la valorizzazione delle produzioni - Avellino 29/11/2012 – 01/12/2012

Il convegno è stato occasione di condivisione delle attività scientifiche attuate da Mediterranea Biotecnologie a supporto delle produzioni casearie, sul tema specifico delle contaminazioni da batteriofagi. La presenza di batteriofagi in ambiente caseario può essere causa di fallimento del processo produttivo di caseificazione; la lisi batterica da batteriofagi si evince dal rallentamento se non addirittura dal blocco della fermentazione.

Le materie prime, le colture starter come i co-prodotti possono veicolare batteriofagi, causa delle contaminazione. La disinfezione degli ambiente e la biodiversità di specie e di ceppi nelle colture starter, siano esse naturali o selezionate, risultano determinanti nella prevenzione della contaminazione fagica. Particolarmente nelle colture starter selezionate è fondamentale lo studio della sensibilità alle infezioni fagiche dei ceppi. 

In questo studio è stato preso in considerazione un pool di ceppi selezionati di Streptococcus termophilus impiegati quali starter per la lavorazione di pasta filata, per i quali sono stati selezionati diversi batteriofagi da sieri di lavorazione di pasta filata stessa. Il confronto della sensibilità ai fagi dei diversi ceppi, ha permesso di determinare diversi cluster in cui i ceppi non hanno risposta fagica similare. L’infezione è stata confermata anche da studi al microscopio elettronico a scansione.

Dallo studio si evince la costanza della presenza di batteriofagi in ambiente caseario per cui studiare e assicurare la biodiversità nella composizione degli starter microbici è garanzia di qualità e di successo nelle lavorazioni casearie.

S. D’Alonges - PHD in Food Biotechnology - R&D Manager

 


Richiedi Informazioni

 

Pagina 1 di 4