Produzione e commercializzazione di colture starter e probiotiche
Italiano  English

Mediterranea Biotecnologie

RICERCA & SVILUPPO

Mediterranea Biotecnologie da sempre riconosce un ruolo fondamentale all’area Ricerca e Sviluppo che affianca l’intero processo produttivo. I risultati sono: la messa a punto di nuovi prodotti in grado di fornire soluzioni innovative rispondenti alle necessità dei clienti, il continuo miglioramento delle performance dei prodotti di gamma, il supporto all’ottimizzazione dei processi produttivi. 

La funzione di Ricerca e Sviluppo si svolge attraverso una serie di attività strettamente correlate tra loro: la selezione e caratterizzazione di ceppi per l’allestimento di nuovi prodotti e nuove “rotazioni”, lo studio di nuovi substrati (flusso di downstream) e delle relative condizioni di crescita, l’isolamento di fagi e lo studio delle correlazioni batteriofagiche. 

La messa a punto di nuovi prodotti viene effettuata sulla base di prove sperimentali realizzate in impianto pilota per poi passare alla produzione su scala industriale.

L’azienda ha strategicamente potenziato il settore della Ricerca e Sviluppo instaurando una rete di collaborazioni a livello nazionale e internazionale con Università, Enti ed Istituti di ricerca ed esperti del settore, pubblici e privati, assicurando in tal modo un valido supporto alle proprie attività di ricerca.

Mediterranea Biotecnologie è anche una realtà fortemente legata al proprio territorio e alle culture locali.

La capacità dell’azienda di integrare le proprie competenze internazionali con le proprie esperienze locali le ha consentito di diventare un riferimento istituzionale accreditandosi nelle misure POR coordinate dalla Comunità Europea.

ico provetta

Produzione e ricerca. Un binomio di qualità garantita

ico bandiere

I nuovi prodotti Mediterranea nascono da prove sperimentali in impianto pilota